- 2021
-
Terre di nessuno
- 2020
-
Considerazioni (e aggiornamenti) sulla prossemica
-
Supplemento a Claude Zilberberg
-
Paolo Fabbri: “Segnacci di un sogno”
- 2019
-
Scritte ed immagini: una “doppia articolazione”
-
Quitarse el sombrero: semióforo, reconocimiento de valor, etiqueta
-
Zadig e il Lupo, ovvero semiotizzare le tracce
-
Introduzione a «Sul racconto» di R. Barthes
-
Identidades colectivas
-
Supplemento a Claude Zilberberg
-
Identità collettive. Superare l’Io per essere “noi”
-
Collective identities. Overcoming the ego to be “us”
-
Marcel Detienne: memorie felici e concetti indelebili
-
Le goût de Paul Virilio pour la parole pénultième
-
Artificar el tatuaje: un dermatoscopio semiótico
-
Notes sur les identités collectives
-
“L’esplosione”: uno scorcio
-
La prossemica a lungo corso
-
Artificare il tatuaggio: un dermatoscopio semiotico
- 2018
-
Paul Virilio, 1932–2018
-
Surrealisti in gioco: i segni e le regole
-
Ipercalisse Zombi
-
Zombie Hypercalyps(is)
-
Il gusto di Paul Virilio per la parola penultima
-
Modelli: tra Teoria e Adeguazione
-
I monumenti sono ritornelli
-
Dal Segno al Simbolo: andata e ritorno
-
Umberto Eco: “maître à penser, ami à presenter”
-
Guerra di genere. Una proposta modesta
-
L’arma nucleare: segnali di guerra, segni di pace
-
Fare un Sessantotto: diffidenze e guerriglia
-
أمبرتو إيكو معلّم نقتدي به، صديق نقدّمه
- 2017
-
Hubert Damisch: mandare a memoria
-
“Semiotica o semiologia”, per T. De Mauro
-
Il grande tetto où picoraient des focs
-
La semiurgia di Studio Azzurro
-
Implementare la Biennale: leggere e scrivere
-
Hypothesizing the phrase: The syntax of a meal of the word-in-liberty
- 2016
-
Roland Barthes, l’intemporaneo
-
Ammirando il Butorama
-
Letteratura: funzioni e finzioni. Un riesame
-
Thoughts on the nude body
-
Le colonne di Babele
-
« Et la mort n’aura pas d’empire »
-
Paolo Fabbri, “Rodomonte e l’elogio dei cattivi”
-
Frammenti d’un discorso semiotico
-
Umberto Eco, Frammenti di un discorso semiotico
-
Pacifondai
-
Umberto Eco, clásico y contemporáneo
-
Azioni e passioni della luce
-
L’Elaboratorio di Giovanni Anceschi
-
“La morte non avrà signoria”: domande per Umberto Eco
-
Dante e Orfeo. L’aldilà di Fellini e Buzzati
-
Eseguire originali. Rimediazione e camouflage
-
The “Elaboratorio” of Giovanni Anceschi
-
“Prima donna”: la Saraghina entre Picasso y Kafka
- 2015
-
Demolizioni/Ricostruzioni
-
Sabato Grasso
-
Orientare Roland Barthes
-
Eco, vetero- e neo-
-
Viaggi in Barberia
-
Mostri, disintegrati e ipercalittici
-
Le mutazioni silenti: una politica ri-trasformista
-
Arrivano i Barbareschi!
-
Sémiotique, stratégies, camouflage
-
Almanacchi felliniani
-
Intravisioni e Traveggole
-
Prefazione a Kitsch Beach. La non grafica balneare
-
(Micro)biografia di un osservatore
-
Diagrammi in filosofia: G. Deleuze e la semiotica “pura”
-
Mostri, disintegrati e ipercalittici
-
Punti di vista e identità artistiche
- 2014
-
Il genocida di Beethoven
-
Profezie
-
Il discorso filmico: ricerche semiotiche (CiSS, Urbino, 1966-1987)
-
Parole di naufrago
-
Jacques Le Goff: eresie cinesi
-
Cesare Segre a Urbino
-
Yes we zombies can
-
Dedicato da Eliseo
-
Gigantografie Felliniane
-
“Kamikaze”, ovvero la Necroscopia
-
Pietro Ruffo: pensieri dell’acronia
-
Ricordatevi del proverbio!
-
Nota introduttiva a Salienza e pregnanza di René Thom
-
Scorie di storia
-
Signa manent
-
Est iniuria in verbis
-
“Kamikaze”, ovvero la Necroscopia
-
Dedicado por Eliseo Verón
- 2013
-
Grafologia. Una protosemiotica
-
Lo statuto della rappresentazione
-
Enunciare Nunzio
-
Effetto Eliseo: la Pala e le pale
-
Traghettatori
-
Est iniuria in verbis
-
Yes we (Zombies) can
-
Vecchie nuove: il lessico che (non) conta
-
Il micidiale slogan
-
Ulisse è Bond
-
Allegrie di Omar
-
Avatar, politico e festivo
-
2013: il centone saussuriano
-
“Per Luciano” da Paolo Fabbri
-
Traduire nos régards
-
Barthes docet: Enseñar/investigar
-
Yes, we (Zombies) can: attualità mordace del Non Morto
-
Semiótica e camuflagem
-
Wikipedia: en-es decir, el click-opedia
- 2012
-
Il valore e i suoi premi
-
Letteratura per la vita
-
La voce viva di I. Fònagy
-
(spreg.) Moderato
-
Fiat umbra!
-
Vergogna
-
Satira
-
Segnacci di sogno
-
Semiótica y camuflaje
-
Ritorno di fiamma
-
Il verbo postfascista
-
La era remix
-
È l’Era Remix
-
Tullio Pericoli, un meraviglioso “portrattista”
-
Il rizoma Pinocchio. Varianti, variazioni, varietà
-
Biographie d’une enquête – à propos d’un livre sur les modes d’existence
-
Introduction to Ritorno a “La mia Rimini”
-
Introducción a Ritorno a “La mia Rimini”
- 2011
-
Beyond Gombrich: the recrudescence of visual semiotics
-
Col senno di poi. Intorno a “14 maggio 1977. La sovversione nel mirino”
-
Logistica, la sintassi della guerra
-
Che rabbia!
-
Semiotica e camouflage
-
La Biennale perde il lume
-
Transformers
-
Pronti? Si sparla
-
Le lait de rhinocéros : Fellini et ses signes
-
14 maggio 1977. La sovversione nel mirino
-
Cimelio, semioforo, valsente
-
“Fabula rasa” ovvero gli occhi al cielo
-
Prefazione a Miroglifici di Tiziana Migliore
-
Bussare alla Porta degli Angeli
-
Introduction to The Architectures of Babel
-
Elusive signs: l’enig-mistica di Bruce Nauman
-
Proposte di adozione
- 2010
-
Grammaire d’un repas futuriste
-
Cricca
-
Zeroversità
-
“Uno monta la luna”: insegnare/ricercare
-
Al Centro, al Centro!
-
Eco qui pro quo
-
Il memento opportuno
-
Ritorno alla Mia Rimini
-
La spina nella carne
-
Era, Ora, Barthes
-
Ipotizzare il periodo: sintassi di un pranzo parolibero
-
La riconcezione semiotica
-
Turbolenze. Determinazione e impredicibilità
-
Sobre plumas y sombreros
- 2009
-
Segni, sogni, meditazioni
-
The untranslatability of faith
-
Simulacres en sémiotique : programmes, tactiques, stratégies
-
Tombeau della Stilografica
-
Futurismi del verso
-
Un’icona da land art. Il profilo del Duce alla gola del Furlo
-
Wikipedia, la mega-enciclopedia del web
-
All’impronta: per una semiotica dell’estemporaneo
-
Introduzione a Essere di parola di Émile Benveniste
-
«La scena di tutte le scoperte»: esperienza Biennale e aspettative futuriste
-
Sulle penne e sui cappelli
-
Bill Viola, Ocean Without a Shore
- 2008
-
Terrorista
-
I flussi e l’etichetta
-
Una Galleria di Interpreti
-
A risposta domanda
-
PolliceVersus
-
“Post-it” a Paolo Fabbri legge Ebdòmero
-
Tradurre la Biennale di Venezia
-
Abitat e bellezza
-
Tra Physis e Logos
-
Eterotopie/Eterofonie
- 2007
-
Un terminale inaugurale
-
Gianfranco Baruchello: flussi, pieghe, pensieri in bocca
-
Il dado è tratto
-
Un teatro d’opere: i “composti” di J. Kounellis
-
I lumi di Mulas. Una verifica semiotica
-
La comunicazione arrischiata: per una semiotica dell’emergenza
-
Le forme nuove del warfare e la circolazione di modelli fra semiotica, strategica e letteratura spionistica
-
La lingua cosmopolitica di un mondo in transizione
-
Transcritture di Alberto Savinio: il dicibile e il visibile
-
Tutto è “meta”. La dimensione riflessiva delle letterature digitali
- 2006
-
Eterografie di Nanni Balestrini
-
Con gli occhi di Horus
-
La prima protesi
-
Il rinoceronte dà un ottimo latte
-
La trans-visione del mondo
-
Colpire il segno: Gilberto Zorio & Guglielmo Tell
-
Voci di Biblioetica, dizionario per l’uso
-
Introduzione a Morfologia del semiotico di René Thom
- 2005
-
Le forze del segno
-
Istruzioni e pratiche istruite
-
Mattiacci, l’orbita del cielo e il colore dell’occhio
-
Conversazione con Luciano Fabro
-
L’effigie e l’effetto
-
L’improvvisazione Jazz: conversazione e racconto
- 2004
-
Per una semiotica della comunicazione strategica
-
Entrare nei dettagli
-
La New Thing. Free jazz e potenziale letterario in G. Perec
-
Cattelan, ovvero “The angel of the odd”
-
L’opera al verde: a partire da un’installazione di Grazia Toderi
-
Aplauso y consenso
-
Pensieri del corpo nudo
-
Le sphinx incompris
-
Mitonomie: per un lessico di miti d’oggi
- 2003
-
Umberto da Bologna, professore angelico
-
Consistere: sostanza e forma
-
A Babel feliz «Babelix, Babelux […] ex Babele Lux»
- 2002
-
Thinking of her
-
L’antifonario
-
Jeux de miroirs: un rétroviseur sur la sémiotique
-
De Tex fabula narratur
-
Va pensiero: il testo poetico
-
El discurso politico
- 2001
-
Prima Donna: la Saraghina tra Picasso e Kafka
-
OIHCCEPS: il ritmo degli specchi
-
Arnaldo Pomodoro: segno e monumento
-
Accostamenti all’opera di Valerio Adami
-
Introduzione a Una notte con Saturno di F. Bastide
-
Conclusioni
-
Introduzione a Della rappresentazione di Louis Marin
-
La vita profonda delle nature morte
-
La Sfinge incompresa: «Sphinxartig» di P. Klee
-
Introduzione alla seconda edizione de «La svolta semiotica»
- 2000
-
Presentazione del primo volume di «Semiotica in nuce»
-
Lettera a Valerio Adami, il più stendhaliano dei ritrattisti di Rossini
-
Herb Ritts, Djimon with Octopus, Hollywood, 1989
-
The Round Dance of the Muses. A conversation with Paolo Fabbri
-
Un biglietto d’invito a Luciano Berio
-
Catharsis. Again?
-
Introduzione a Semantica strutturale di A. J. Greimas
-
The Rhetoric of Science: Authority and Duty in an Article from the Exact Sciences
-
Eseguire la Sindone
- 1999
-
La comédie du monument. L’invention de Palladio: monstre et monument
- 1998
-
San Federico decollato
-
Come Deleuze ci fa segno. Da Hjelmslev a Peirce
-
Difesa della grammatica?!
-
Fellini e la madre di tutte le tentazioni
-
Faire de l’image un monument ?
-
L’oscuro principe spinozista: Deleuze, Hjelmslev, Bacon
-
La voce è la matta
-
Una storia tendenziosa
- 1997
-
Elementi a seguire l’Abbecedario di CB
- 1996
-
Réflexions sur le musée et ses stratégies de signification
-
Il momento misterioso
-
Tino Stefanoni, Mostra alla Galleria Krief
-
Elogio dell’Insapore
- 1995
-
Difformità del viso
- 1994
-
Annotazioni sulla lingua dei segni
-
Cose d’Alessi: la felicità e la cura
-
Douze esquisses sur les lieux communs
-
Free/Indirect/Discourse
-
Viva Carlo Magno
- 1993
-
Louis Marin: trans-sustanziazione, trans-significanza, trans-figurazione
-
Chutes célèbres
-
Foreword to «The Semiotics of Passions»
- 1991
-
Sul capo: figure, scambi, maniere
-
Palatogrammi
-
A passion veduta: il vaglio semiotico
-
Il mito dell’originale: l’originale come oggetto d’arte e come oggetto di collezione
-
Postfazione a «Semiotica e scienze sociali» di A. J. Greimas
- 1990
-
The Care of the Self: Two Brief Essays, 2. From Foucault to Leites
-
Il significante del mondo
-
Il segreto
-
La verité en otage: terrorisme et communication
-
L’esodo e il riso
- 1989
-
Le dédale dans le texte
-
Boom
- 1988
-
Punti di intravisione
-
Il testo ventriloquo
-
Nous sommes tous des agents doubles
-
Introduzione a Dell’imperfezione di A.J. Greimas
- 1986
-
Introduzione a un dizionario senza mezzi termini
- 1985
-
Il discorso politico
-
Appunti per una semiotica delle passioni
-
Il corpo istoriato
-
Fragments sans histoire: variations sur thèmes de A. Zinoviev
-
Novlangues: de la standardisation aux pidgins
- 1984
-
Des chats, des sirènes, des hommes
-
Le contrepoint de l’identité
-
Révélations: sur les objets cryptiques du temps présent
-
Lebende Detektoren und komplementäre Zeichen: Katzen, Augen und Sirenen
- 1983
-
Simulacro dell’enunciare. L’affascinazione del simbolo
-
L’assemblea desiderante
-
Comunicazione sociale, telematica e nuovi linguaggi
- 1981
-
Enunciati misteriosi e enunciazioni ombre
-
Campo de maniobras didácticas
- 1980
-
Models (?) for a pragmatic analysis
- 1978
-
Progetto di ricerca sull’utilizzazione dell’informazione ambientale
-
Pour une guérilla sémiotique
- 1973
-
Le comunicazioni di massa in Italia: sguardo semiotico e malocchio della sociologia
- 1968
-
Strutturalismo metodologico del filosofo convalescente
-
I linguaggi ‘abbreviati’: uno spazio semiotico
-
Considérations sur la proxémique
-
Linguaggio sociologico e semantica strutturale
- 1966
-
Le comunicazioni di massa in Francia. Antropologia, sociologia, semiologia
Utilizziamo i cookie per essere sicuri che tu possa avere la migliore esperienza sul nostro sito. Se continui ad utilizzare questo sito noi assumiamo che tu ne sia felice.Ok