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Paolo Fabbri
Paolo Fabbri
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    • 2 Giugno 2020, una rassegna stampa
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    • 2 Giugno 2020, una rassegna stampa
  • Paolo Fabbri la voce narrante

Saggi

  • 2021
  • Terre di nessuno
  • 2020
  • Considerazioni (e aggiornamenti) sulla prossemica
  • Supplemento a Claude Zilberberg
  • Paolo Fabbri: “Segnacci di un sogno”
  • 2019
  • Scritte ed immagini: una “doppia articolazione”
  • Quitarse el sombrero: semióforo, reconocimiento de valor, etiqueta
  • Zadig e il Lupo, ovvero semiotizzare le tracce
  • Introduzione a «Sul racconto» di R. Barthes
  • Identidades colectivas
  • Supplemento a Claude Zilberberg
  • Identità collettive. Superare l’Io per essere “noi”
  • Collective identities. Overcoming the ego to be “us”
  • Marcel Detienne: memorie felici e concetti indelebili
  • Le goût de Paul Virilio pour la parole pénultième
  • Artificar el tatuaje: un dermatoscopio semiótico
  • Notes sur les identités collectives
  • “L’esplosione”: uno scorcio
  • La prossemica a lungo corso
  • Artificare il tatuaggio: un dermatoscopio semiotico
  • 2018
  • Paul Virilio, 1932–2018
  • Surrealisti in gioco: i segni e le regole
  • Ipercalisse Zombi
  • Zombie Hypercalyps(is)
  • Il gusto di Paul Virilio per la parola penultima
  • Modelli: tra Teoria e Adeguazione
  • I monumenti sono ritornelli
  • Dal Segno al Simbolo: andata e ritorno
  • Umberto Eco: “maître à penser, ami à presenter”
  • Guerra di genere. Una proposta modesta
  • L’arma nucleare: segnali di guerra, segni di pace
  • Fare un Sessantotto: diffidenze e guerriglia
  • أمبرتو إيكو معلّم نقتدي به، صديق نقدّمه
  • 2017
  • Hubert Damisch: mandare a memoria
  • “Semiotica o semiologia”, per T. De Mauro
  • Il grande tetto où picoraient des focs
  • La semiurgia di Studio Azzurro
  • Implementare la Biennale: leggere e scrivere
  • Hypothesizing the phrase: The syntax of a meal of the word-in-liberty
  • 2016
  • Roland Barthes, l’intemporaneo
  • Ammirando il Butorama
  • Letteratura: funzioni e finzioni. Un riesame
  • Thoughts on the nude body
  • Le colonne di Babele
  • « Et la mort n’aura pas d’empire »
  • Paolo Fabbri, “Rodomonte e l’elogio dei cattivi”
  • Frammenti d’un discorso semiotico
  • Umberto Eco, Frammenti di un discorso semiotico
  • Pacifondai
  • Umberto Eco, clásico y contemporáneo
  • Azioni e passioni della luce
  • L’Elaboratorio di Giovanni Anceschi
  • “La morte non avrà signoria”: domande per Umberto Eco
  • Dante e Orfeo. L’aldilà di Fellini e Buzzati
  • Eseguire originali. Rimediazione e camouflage
  • The “Elaboratorio” of Giovanni Anceschi
  • “Prima donna”: la Saraghina entre Picasso y Kafka
  • 2015
  • Demolizioni/Ricostruzioni
  • Sabato Grasso
  • Orientare Roland Barthes
  • Eco, vetero- e neo-
  • Viaggi in Barberia
  • Mostri, disintegrati e ipercalittici
  • Le mutazioni silenti: una politica ri-trasformista
  • Arrivano i Barbareschi!
  • Sémiotique, stratégies, camouflage
  • Almanacchi felliniani
  • Intravisioni e Traveggole
  • Prefazione a Kitsch Beach. La non grafica balneare
  • (Micro)biografia di un osservatore
  • Diagrammi in filosofia: G. Deleuze e la semiotica “pura”
  • Mostri, disintegrati e ipercalittici
  • Punti di vista e identità artistiche
  • 2014
  • Il genocida di Beethoven
  • Profezie
  • Il discorso filmico: ricerche semiotiche (CiSS, Urbino, 1966-1987)
  • Parole di naufrago
  • Jacques Le Goff: eresie cinesi
  • Cesare Segre a Urbino
  • Yes we zombies can
  • Dedicato da Eliseo
  • Gigantografie Felliniane
  • “Kamikaze”, ovvero la Necroscopia
  • Pietro Ruffo: pensieri dell’acronia
  • Ricordatevi del proverbio!
  • Nota introduttiva a Salienza e pregnanza di René Thom
  • Scorie di storia
  • Signa manent
  • Est iniuria in verbis
  • “Kamikaze”, ovvero la Necroscopia
  • Dedicado por Eliseo Verón
  • 2013
  • Grafologia. Una protosemiotica
  • Lo statuto della rappresentazione
  • Enunciare Nunzio
  • Effetto Eliseo: la Pala e le pale
  • Traghettatori
  • Est iniuria in verbis
  • Yes we (Zombies) can
  • Vecchie nuove: il lessico che (non) conta
  • Il micidiale slogan
  • Ulisse è Bond
  • Allegrie di Omar
  • Avatar, politico e festivo
  • 2013: il centone saussuriano
  • “Per Luciano” da Paolo Fabbri
  • Traduire nos régards
  • Barthes docet: Enseñar/investigar
  • Yes, we (Zombies) can: attualità mordace del Non Morto
  • Semiótica e camuflagem
  • Wikipedia: en-es decir, el click-opedia
  • 2012
  • Il valore e i suoi premi
  • Letteratura per la vita
  • La voce viva di I. Fònagy
  • (spreg.) Moderato
  • Fiat umbra!
  • Vergogna
  • Satira
  • Segnacci di sogno
  • Semiótica y camuflaje
  • Ritorno di fiamma
  • Il verbo postfascista
  • La era remix
  • È l’Era Remix
  • Tullio Pericoli, un meraviglioso “portrattista”
  • Il rizoma Pinocchio. Varianti, variazioni, varietà
  • Biographie d’une enquête – à propos d’un livre sur les modes d’existence
  • Introduction to Ritorno a “La mia Rimini”
  • Introducción a Ritorno a “La mia Rimini”
  • 2011
  • Beyond Gombrich: the recrudescence of visual semiotics
  • Col senno di poi. Intorno a “14 maggio 1977. La sovversione nel mirino”
  • Logistica, la sintassi della guerra
  • Che rabbia!
  • Semiotica e camouflage
  • La Biennale perde il lume
  • Transformers
  • Pronti? Si sparla
  • Le lait de rhinocéros : Fellini et ses signes
  • 14 maggio 1977. La sovversione nel mirino
  • Cimelio, semioforo, valsente
  • “Fabula rasa” ovvero gli occhi al cielo
  • Prefazione a Miroglifici di Tiziana Migliore
  • Bussare alla Porta degli Angeli
  • Introduction to The Architectures of Babel
  • Elusive signs: l’enig-mistica di Bruce Nauman
  • Proposte di adozione
  • 2010
  • Grammaire d’un repas futuriste
  • Cricca
  • Zeroversità
  • “Uno monta la luna”: insegnare/ricercare
  • Al Centro, al Centro!
  • Eco qui pro quo
  • Il memento opportuno
  • Ritorno alla Mia Rimini
  • La spina nella carne
  • Era, Ora, Barthes
  • Ipotizzare il periodo: sintassi di un pranzo parolibero
  • La riconcezione semiotica
  • Turbolenze. Determinazione e impredicibilità
  • Sobre plumas y sombreros
  • 2009
  • Segni, sogni, meditazioni
  • The untranslatability of faith
  • Simulacres en sémiotique : programmes, tactiques, stratégies
  • Tombeau della Stilografica
  • Futurismi del verso
  • Un’icona da land art. Il profilo del Duce alla gola del Furlo
  • Wikipedia, la mega-enciclopedia del web
  • All’impronta: per una semiotica dell’estemporaneo
  • Introduzione a Essere di parola di Émile Benveniste
  • «La scena di tutte le scoperte»: esperienza Biennale e aspettative futuriste
  • Sulle penne e sui cappelli
  • Bill Viola, Ocean Without a Shore
  • 2008
  • Terrorista
  • I flussi e l’etichetta
  • Una Galleria di Interpreti
  • A risposta domanda
  • PolliceVersus
  • “Post-it” a Paolo Fabbri legge Ebdòmero
  • Tradurre la Biennale di Venezia
  • Abitat e bellezza
  • Tra Physis e Logos
  • Eterotopie/Eterofonie
  • 2007
  • Un terminale inaugurale
  • Gianfranco Baruchello: flussi, pieghe, pensieri in bocca
  • Il dado è tratto
  • Un teatro d’opere: i “composti” di J. Kounellis
  • I lumi di Mulas. Una verifica semiotica
  • La comunicazione arrischiata: per una semiotica dell’emergenza
  • Le forme nuove del warfare e la circolazione di modelli fra semiotica, strategica e letteratura spionistica
  • La lingua cosmopolitica di un mondo in transizione
  • Transcritture di Alberto Savinio: il dicibile e il visibile
  • Tutto è “meta”. La dimensione riflessiva delle letterature digitali
  • 2006
  • Eterografie di Nanni Balestrini
  • Con gli occhi di Horus
  • La prima protesi
  • Il rinoceronte dà un ottimo latte
  • La trans-visione del mondo
  • Colpire il segno: Gilberto Zorio & Guglielmo Tell
  • Voci di Biblioetica, dizionario per l’uso
  • Introduzione a Morfologia del semiotico di René Thom
  • 2005
  • Le forze del segno
  • Istruzioni e pratiche istruite
  • Mattiacci, l’orbita del cielo e il colore dell’occhio
  • Conversazione con Luciano Fabro
  • L’effigie e l’effetto
  • L’improvvisazione Jazz: conversazione e racconto
  • 2004
  • Per una semiotica della comunicazione strategica
  • Entrare nei dettagli
  • La New Thing. Free jazz e potenziale letterario in G. Perec
  • Cattelan, ovvero “The angel of the odd”
  • L’opera al verde: a partire da un’installazione di Grazia Toderi
  • Aplauso y consenso
  • Pensieri del corpo nudo
  • Le sphinx incompris
  • Mitonomie: per un lessico di miti d’oggi
  • 2003
  • Umberto da Bologna, professore angelico
  • Consistere: sostanza e forma
  • A Babel feliz «Babelix, Babelux […] ex Babele Lux»
  • 2002
  • Thinking of her
  • L’antifonario
  • Jeux de miroirs: un rétroviseur sur la sémiotique
  • De Tex fabula narratur
  • Va pensiero: il testo poetico
  • El discurso politico
  • 2001
  • Prima Donna: la Saraghina tra Picasso e Kafka
  • OIHCCEPS: il ritmo degli specchi
  • Arnaldo Pomodoro: segno e monumento
  • Accostamenti all’opera di Valerio Adami
  • Introduzione a Una notte con Saturno di F. Bastide
  • Conclusioni
  • Introduzione a Della rappresentazione di Louis Marin
  • La vita profonda delle nature morte
  • La Sfinge incompresa: «Sphinxartig» di P. Klee
  • Introduzione alla seconda edizione de «La svolta semiotica»
  • 2000
  • Presentazione del primo volume di «Semiotica in nuce»
  • Lettera a Valerio Adami, il più stendhaliano dei ritrattisti di Rossini
  • Herb Ritts, Djimon with Octopus, Hollywood, 1989
  • The Round Dance of the Muses. A conversation with Paolo Fabbri
  • Un biglietto d’invito a Luciano Berio
  • Catharsis. Again?
  • Introduzione a Semantica strutturale di A. J. Greimas
  • The Rhetoric of Science: Authority and Duty in an Article from the Exact Sciences
  • Eseguire la Sindone
  • 1999
  • La comédie du monument. L’invention de Palladio: monstre et monument
  • 1998
  • San Federico decollato
  • Come Deleuze ci fa segno. Da Hjelmslev a Peirce
  • Difesa della grammatica?!
  • Fellini e la madre di tutte le tentazioni
  • Faire de l’image un monument ?
  • L’oscuro principe spinozista: Deleuze, Hjelmslev, Bacon
  • La voce è la matta
  • Una storia tendenziosa
  • 1997
  • Elementi a seguire l’Abbecedario di CB
  • 1996
  • Réflexions sur le musée et ses stratégies de signification
  • Il momento misterioso
  • Tino Stefanoni, Mostra alla Galleria Krief
  • Elogio dell’Insapore
  • 1995
  • Difformità del viso
  • 1994
  • Annotazioni sulla lingua dei segni
  • Cose d’Alessi: la felicità e la cura
  • Douze esquisses sur les lieux communs
  • Free/Indirect/Discourse
  • Viva Carlo Magno
  • 1993
  • Louis Marin: trans-sustanziazione, trans-significanza, trans-figurazione
  • Chutes célèbres
  • Foreword to «The Semiotics of Passions»
  • 1991
  • Sul capo: figure, scambi, maniere
  • Palatogrammi
  • A passion veduta: il vaglio semiotico
  • Il mito dell’originale: l’originale come oggetto d’arte e come oggetto di collezione
  • Postfazione a «Semiotica e scienze sociali» di A. J. Greimas
  • 1990
  • The Care of the Self: Two Brief Essays, 2. From Foucault to Leites
  • Il significante del mondo
  • Il segreto
  • La verité en otage: terrorisme et communication
  • L’esodo e il riso
  • 1989
  • Le dédale dans le texte
  • Boom
  • 1988
  • Punti di intravisione
  • Il testo ventriloquo
  • Nous sommes tous des agents doubles
  • Introduzione a Dell’imperfezione di A.J. Greimas
  • 1986
  • Introduzione a un dizionario senza mezzi termini
  • 1985
  • Il discorso politico
  • Appunti per una semiotica delle passioni
  • Il corpo istoriato
  • Fragments sans histoire: variations sur thèmes de A. Zinoviev
  • Novlangues: de la standardisation aux pidgins
  • 1984
  • Des chats, des sirènes, des hommes
  • Le contrepoint de l’identité
  • Révélations: sur les objets cryptiques du temps présent
  • Lebende Detektoren und komplementäre Zeichen: Katzen, Augen und Sirenen
  • 1983
  • Simulacro dell’enunciare. L’affascinazione del simbolo
  • L’assemblea desiderante
  • Comunicazione sociale, telematica e nuovi linguaggi
  • 1981
  • Enunciati misteriosi e enunciazioni ombre
  • Campo de maniobras didácticas
  • 1980
  • Models (?) for a pragmatic analysis
  • 1978
  • Progetto di ricerca sull’utilizzazione dell’informazione ambientale
  • Pour une guérilla sémiotique
  • 1973
  • Le comunicazioni di massa in Italia: sguardo semiotico e malocchio della sociologia
  • 1968
  • Strutturalismo metodologico del filosofo convalescente
  • I linguaggi ‘abbreviati’: uno spazio semiotico
  • Considérations sur la proxémique
  • Linguaggio sociologico e semantica strutturale
  • 1966
  • Le comunicazioni di massa in Francia. Antropologia, sociologia, semiologia
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