LUISS, Libera Università Internazionale degli Studi Sociali (Roma)
Laurea Triennale
Dipartimento Scienze Politiche, Comunicazione
- Settore scientifico disciplinare (SSD)
- M-FIL/05
- Anno di corso
- 3
- Semestre e periodo svolgimento del corso
- I semestre (settembre – dicembre 2012)
- Numero totale di crediti
- 8
- Carico di lavoro globale
- 200
- Ore didattica frontale
- 64
- Contenuti del corso
- Il Corso di Semiotica è diviso un due parti.
Una parte generale in cui fornisce i concetti fondamentali sui modi di costruzione, trasmissione, ricezione e interpretazione della significazione e i metodi e modelli di una comunicazione efficace.
Una parte speciale dedicata alle nozioni di semiotica della cultura, necessarie alla comprensione dei contatti e conflitti transculturali. - Testi di riferimento
- Paolo Fabbri, La svolta Semiotica, Laterza, Roma, 2005
AA.VV., Cultura e discorso. Un lessico per le scienze umane, a cura di Alessandro Duranti, Meltemi, Roma, 2001 (ora www.ec-aiss.it, biblioteca) - Obiettivi formativi
- Il corso di Semiotica è un corso introduttivo. Intende preparare alla conoscenza epistemologica e metodologica del problemi posti dalla comunicazione efficace, soprattutto in condizioni di contatto e conflitto culturale e linguistico. Mette a disposizione degli studenti all’ultimo anno del triennio, un organon di concetti e modelli.
È richiesta una conoscenza generale di linguistica e di scienze dell’uomo. - Prerequisiti
- Nessuno.
- Metodi didattici
- Tenuto conto del carattere del corso, che mira a condividere una terminologia interdefinita, si applicherà la didattica frontale accompagnata da seminari applicativi dei modelli semiotica proposti.
- Modalità di verifica dell’apprendimento
- Prova orale 75%, lavoro di gruppo svolto durante il corso 25%
- Criteri per l’assegnazione dell’elaborato finale
- Capacità di memorizzazione di concetti, di messa in relazione, formulazione di problemi e di esempi nonché di applicazione originale dei modelli semiotici proposti. Non è prevista una soglia minima di valutazione preventiva.
- Programma esteso e materiale didattico di riferimento
- Settimana 1 – Lezione 1
- – Una semiotica “marcata”. Referenza, inferenza, differenza. Forme dell’espressione e forme del contenuto (prima parte).
Paolo Fabbri, La svolta semiotica, Laterza, Roma, 2005, cap. 1.– Semiotica: se manca la voce.
AA.VV., Cultura e discorso. Un lessico per le scienze umane, a cura di Alessandro Duranti, Meltemi, Roma, 2001. - Settimana 1 – Lezione 2
- – Una semiotica “marcata”. Referenza, inferenza, differenza. Forme dell’espressione e forme del contenuto (seconda parte).
- Settimana 2 – Lezione 1
- – Semantica come forma delle culture: arbitrario e motivazione, semi, isotopie (prima parte).
Paolo Fabbri, La svolta semiotica, Laterza, Roma, 2005, cap. 1.– Acquisizione-Alfabetizzazione.
AA.VV., Cultura e discorso. Un lessico per le scienze umane, a cura di Alessandro Duranti, Meltemi, Roma, 2001 - Settimana 2 – Lezione 2
- – Semantica come forma delle culture: arbitrario e motivazione, semi, isotopie (seconda parte).
- Settimana 3 – Lezione 1
- – Argomentazione e narrazione. Situazioni: attori, spazio, tempo (prima parte).
Paolo Fabbri, La svolta semiotica, Laterza, Roma, 2005, cap. 1.– Atto-Codice.
AA.VV., Cultura e discorso. Un lessico per le scienze umane, a cura di Alessandro Duranti, Meltemi, Roma, 2001 - Settimana 3 – Lezione 2
- – Argomentazione e narrazione. Situazioni: attori, spazio, tempo (seconda parte).
- Settimana 4 – Lezione 1
- – Lo schema narrativo: attanti, programma, prove (prima parte).
Paolo Fabbri, La svolta semiotica, Laterza, Roma, 2005, cap. 2.– Commutazione di codice-Competenza.
AA.VV., Cultura e discorso. Un lessico per le scienze umane, a cura di Alessandro Duranti, Meltemi, Roma, 2001 - Settimana 4 – Lezione 2
- – Lo schema narrativo: attanti, programma, prove (seconda parte).
- Settimana 5 – Lezione 1
- – Modalità e competenze: essere e fare (prima parte).
Paolo Fabbri, La svolta semiotica, Laterza, Roma, 2005, cap. 2.– Comunità-Conflitto.
AA.VV., Cultura e discorso. Un lessico per le scienze umane, a cura di Alessandro Duranti, Meltemi, Roma, 2001 - Settimana 5 – Lezione 2
- – Modalità e competenze: essere e fare (seconda parte).
- Settimana 6 – Lezione 1
- – Azioni e passioni (prima parte).
Paolo Fabbri, La svolta semiotica, Laterza, Roma, 2005, cap. 2.– Contatto-Controllo.
AA.VV., Cultura e discorso. Un lessico per le scienze umane, a cura di Alessandro Duranti, Meltemi, Roma, 2001 - Settimana 6 – Lezione 2
- – Azioni e passioni (seconda parte).
- Settimana 7 – Lezione 1
- – Estesia e corporeità. Filosofia e fenomenologia dei linguaggi (prima parte).
Paolo Fabbri, La svolta semiotica, Laterza, Roma, 2005, cap. 2.– Eteroglossia-Funzioni.
AA.VV., Cultura e discorso. Un lessico per le scienze umane, a cura di Alessandro Duranti, Meltemi, Roma, 2001 - Settimana 7 – Lezione 2
- – Estesia e corporeità. Filosofia e fenomenologia dei linguaggi (seconda parte).
- Settimana 8 – Lezione 1
- – Enunciazione e discorsività. Mosse e turni (prima parte).
Paolo Fabbri, La svolta semiotica, Laterza, Roma, 2005, cap. 3.– Genere discorsivo-Identità.
AA.VV., Cultura e discorso. Un lessico per le scienze umane, a cura di Alessandro Duranti, Meltemi, Roma, 2001 - Settimana 8 – Lezione 2
- – Enunciazione e discorsività. Mosse e turni (seconda parte).
- Settimana 9 – Lezione 1
- – Tattiche e strategie (prima parte).
Paolo Fabbri, La svolta semiotica, Laterza, Roma, 2005.– Ideologia-Indessicalità.
AA.VV., Cultura e discorso. Un lessico per le scienze umane, a cura di Alessandro Duranti, Meltemi, Roma, 2001 - Settimana 9 – Lezione 2
- – Tattiche e strategie (seconda parte).
- Settimana 10 – Lezione 1
- – Lingua orale e lingua scritta (prima parte).
Paolo Fabbri, La svolta semiotica, Laterza, Roma, 2005, cap. 3.– Individuo-Partecipazione.
AA.VV., Cultura e discorso. Un lessico per le scienze umane, a cura di Alessandro Duranti, Meltemi, Roma, 2001 - Settimana 10 – Lezione 2
- – Lingua orale e lingua scritta (seconda parte).
- Settimana 11 – Lezione 1
- – Immagini e diagrammi (prima parte).
Paolo Fabbri, La svolta semiotica, Laterza, Roma, 2005, cap. 3.– Potere-Registro.
AA.VV., Cultura e discorso. Un lessico per le scienze umane, a cura di Alessandro Duranti, Meltemi, Roma, 2001 - Settimana 11 – Lezione 2
- – Immagini e diagrammi (seconda parte).
- Settimana 12 – Lezione 1
- – Riepilogo e prospettive (prima parte).
Paolo Fabbri, La svolta semiotica, Laterza, Roma, 2005, appendice.– Relatività-Sconfinamento.
AA.VV., Cultura e discorso. Un lessico per le scienze umane, a cura di Alessandro Duranti, Meltemi, Roma, 2001 - Settimana 12 – Lezione 2
- – Riepilogo e prospettive (seconda parte).
– Sincretismo-Socializzazione.
AA.VV., Cultura e discorso. Un lessico per le scienze umane, a cura di Alessandro Duranti, Meltemi, Roma, 2001