Scuola Superiore Santa Chiara
Università degli Studi di Siena
Per il ciclo di lezioni del programma
Margine, Soglia, Confine, Limite: Istituzioni, Pratiche, Teorie
Auditorium del Collegio Santa Chiara
Via Valdimontone 1
Siena
14 Novembre 2007
“Margine, Soglia, Confine, Limite: Istituzioni, Pratiche, Teorie”, organizzato dalla Scuola Superiore Santa Chiara nell’ambito dei Pro.M.-Programmi Multidisciplinari, intende in primo luogo mettere in evidenza i punti di convergenza tra le diverse discipline, spesso non percepiti come oggetti comuni nei singoli settori disciplinari. Tale allargamento del Margine concettuale significa inglobamento e presa di coscienza dell’ibridazione teorica del proprio campo disciplinare e la conseguente domanda: qual è la mia scienza?
In secondo luogo, le categorie scelte come riferimento euristico e di confronto per il Progetto, alla luce di un rapido sguardo d’intorno nei diversi campi, portano con sé specificazioni connotate positivamente, come: superamento, frontiera, complessità, turbolenza, schermo, cornice, transizione…; o connotate negativamente, come: muro, barriera, fossato, soglia, sopravvivenza, funzionalità, linearità…
Il Progetto intende mettere a confronto, intorno a queste nozioni cardine, le diverse prospettive di ricerca implicate, a partire da una ricognizione di quanto succede nella “zona” formata dalle diverse scienze umane, sociali e naturali e una dimostrazione dell’operare dei diversi partecipanti al Progetto stesso.
Per attuare tale confronto, il Progetto intende promuovere un ciclo di attività che comprende lezioni di autorevoli personalità di studiosi italiani e stranieri, in cui vengano presentate le ultime frontiere della ricerca in questo ambito, e corsi e seminari interdottorali interni che rappresentino uno spazio di discussione e riflessione sui temi proposti.
Al termine dell’attività sarà organizzato un convegno internazionale per fare il punto sulle linee di ricerca emerse, e per dar luogo a sviluppi successivi del Progetto.
Lo spirito del Progetto trova ulteriore sintonia con l’organizzazione di uno spazio in rete per relazioni ed interventi di giovani studiosi che possano non solo intervenire in merito alle questioni, ma soprattutto possano costituire nodi di una rete ideale e reale anche a partire dalle diverse Scuole, per contribuire via internet allo sviluppo del Progetto.
Sono Proponenti e fanno parte del Comitato Scientifico, i seguenti professori della Facoltà di Lettere e Filosofia dell’Università degli Studi di Siena: M. Bettini, O. Calabrese, R. Luperini, M. L. Meneghetti, E. Papi, A. Prete, L. Rizzi, P. G. Solinas, M. Squillacciotti.
Il Coordinatore Scientifico è il prof. M. Squillacciotti ed il Responsabile Organizzativo il prof. O. Calabrese.
Il prof. Paolo Fabbri – docente di Semiotica dell’Arte e Letterature artistiche presso il Dipartimento Arte e Design dello IUAV, Università di Venezia – terrà il secondo incontro del ciclo “Margine, Soglia, Confine, Limite: Istituzioni, Pratiche, Teorie” con una lezione dal titolo Tra scritto e immagine.
L’incontro si svolgerà il giorno mercoledì 14 novembre 2007 nell’Auditorium del Collegio Santa Chiara dell’Università degli Studi di Siena dalle ore 15 alle 18 e potrà anche essere seguito in una diretta web dal sito del progetto SOLIMA.
Per informazioni
www.media.unisi.it/solima
solima@unisi.it
Audio dell’intervento
Nel sito di Radio Papesse, webradio e archivio audio dedicato all’arte contemporanea, sono disponibili le registrazioni dell’intervento.