Università di Padova
Sala Archivio Antico
Palazzo del Bo
Via VIII Febbraio, 2
Padova
Mercoledì 25 Marzo 2009, ore 17
Paolo Fabbri presenta il volume
Louis Hjelmslev, Résumé. Teoria del linguaggio
A cura di Romeo Galassi e Cristina Zorzella
Terra Ferma Editore, Padova, 2009
Quest’opera di Louis Hjelmslev, pubblicata postuma in lingua inglese nel 1975 da Francis J. Whitfield e pressoché sconosciuta in Italia, viene qui riproposta quale punto di riferimento necessario per qualsiasi forma di Filosofia del Linguaggio e di Semiotica. Vero e proprio manifesto della Teoria Glossematica, il Résumé offre allo studioso lo strumento per elaborare una morfologia generale di ogni processo semiosico e, dunque, la possibilità di descrivere e spiegare la grammatica della struttura interna di qualsiasi sistema di qualsivoglia natura (linguistica, figurativa, antropologica, ecc.).
Costituito da un Componente Universale, un Componente Generale e un Metodo procedurale, il Résumé rifiuta ogni tipo di metafisica, ogni filosofia della Ding an sich, poiché non essendoci esperienza se non tramite il Metodo, ciò che importa è la descrizione fondata sui requisiti di Coerenza, Esaustività e Semplicità prescritti e richiesti dal Principio Empirico, che rappresenta l’autentica porta di ingresso del percorso teorico del Résumé stesso.
ROMEO GALASSI è professore associato di Filosofia e Teoria dei linguaggi nell’Università di Padova, dove insegna Filosofia del Linguaggio.
CRISTINA ZORZELLA è professore a contratto di Filosofia del Linguaggio e Semiotica presso il Dipartimento di Filosofia dell’Università di Padova.