Network Humanitatis – Un filo di luce che unisce il sapere

Conferenza GARR 2007

Teatro Palladium
Piazza Bartolomeo Romano, 8
Roma

29 – 31 Ottobre 2007

Il tema principale dell’evento sarà l’applicazione di tecnologie e servizi telematici avanzati ai Saperi tradizionali, dalle Arti alla Medicina. Verranno esplorate tecnologie innovative quali la presenza remota, la realtà virtuale e la teleimmersione, strumenti di collaborazione didattica e ricerca a distanza ed il modo in cui il loro utilizzo potrà cambiare – ed in parte sta già cambiando – il modo di fare Cultura.
Il filo conduttore è fatto di luce: una luce che viaggia nella rete telematica nazionale per la Ricerca e l’Istruzione, rendendo possibile l’incontro, non solo “virtuale” tra diverse realtà.
Da un lato, gli esperti di tecnologie avanzate, dall’altra quelli dell’umanità nelle sue varie sfaccettature: artisti, umanisti, medici e ricercatori, bibliotecari e sovrintendenti ai beni culturali.
Questi mondi si stanno sempre più avvicinando grazie alla creazione di una nuova sensibilità ed all’introduzione di strumenti tecnologici sempre più intuitivi e “trasparenti”, aperti anche ad utenti che non abbiano una formazione prettamente scientifica o tecnologica.
La conferenza annuale della rete GARR riunisce gli esperti tecnici, gli utenti di applicazioni avanzate ed innovative, ed il mondo accademico italiano per discutere dei principali temi e novità che riguardano il settore. I contributi, presentati da relatori di livello internazionale, raccolgono i maggiori progetti in essere nel settore, nonché i maggiori vendor internazionali di tecnologie avanzate per la rete, la multimedialità e l’innovazione.

29 Ottobre 2007
10:30 – 13:00

Apertura della Conferenza
Moderatore: Enzo Valente (GARR)

Caffè di benvenuto

Apertura Conferenza

Roberto Vacca (scrittore e ingegnere)
Le culture sono tante: vitale per la società offrirne aggiornamenti continui

Paolo Fabbri (semiologo)
Domande e risposte

Per comunicazioni o informazioni relative all’evento:
E-mail: info-conf@garr.it
Sito web: www.garr.it/conf07/

Print Friendly, PDF & Email