Meltemi Editore, Roma, 2001, pp. 372.
Paolo Fabbri e Gianfranco Marrone (a cura di)
Semiotica in nuce. Volume II. Teoria del discorso
Questo secondo volume dell’antologia dei testi semiotici fondamentali offre al lettore una visione nuova della scienza della significazione: non più la semiologia strutturalista che era di moda negli anni Sessanta e Settanta, e nemmeno la semiotica cognitiva che s’è affermata successivamente, ma lo studio approfondito della dimensione – al tempo stesso sociale e linguistica – del discorso.
Nozioni e problemi come quelli dell’enunciazione, delle tipologie discorsive, della figuratività, dell’aspetto, del valore, delle passioni, della sensorialità hanno portato gli studi semiotici a una vera e propria svolta. Ed ecco autori ormai classici come Austin, Benveniste, Greimas, Lévi-Strauss, Leroi-Gourhan, Lotman, Merleau-Ponty intrattenere un proficuo dialogo con studiosi di generazioni successive come Bastide, Bertrand, Coquet, Courtés, Fabbri, Fontanille, Geninasca, Keane, Landowski, Latour, Zilberberg.
Il risultato di questo dialogo non è solo la conferma di una disciplina ormai matura, ma l’immagine di un cantiere tuttora in costruzione, in cui fervono lavori, progetti, rilanci.